Volterra teatro, la Regione assicuri il sostegno alla Compagnia della fortezza
Mozione in consiglio regionale
L’esperienza teatrale del carcere di Volterra rappresenta, fin dagli anni ’80, una realtà di grande valore culturale e sociale; per la qualità artistica della produzione teatrale, realizzata dalla Compagnia della Fortezza, e per la continuità di tale esperienza, oltreché per opportunità di crescita umana che offre ai detenuti. La Regione Toscana, nel corso degli anni, è stato il più importante riferimento istituzionale per la Compagnia della Fortezza: da sempre ha condiviso e sostenuto l’esperienza del teatro in carcere. Al fine di consentire un’adeguata programmazione, la legge regionale n.79/2019 prevedeva un contributo straordinario all’Associazione Culturale Carte Blanche di Volterra di 250mila euro per il triennio 2020/2022.
Le risorse sono servite a sostenere la ricerca e l’innovazione dei contenuti artistico-culturali nel settore dello spettacolo dal vivo e a realizzare un laboratorio triennale nella Casa di Reclusione di Volterra, con l’obiettivo di incrementare la socializzazione e la partecipazione della popolazione detenuta. Per questo, con apposita mozione, chiedo alla Giunta regionale di attivarsi affinché venga confermato il sostegno anche per le prossime annualità. Si tratta di risorse necessarie ad assicurare la progettazione e la realizzazione di laboratori teatrali all’interno della Casa di Reclusione di Volterra.
Chiedo, inoltre, al governo regionale un’attenzione specifica all’esperienza del teatro in carcere, anche alla luce dell’avvio del percorso per la realizzazione di una struttura teatrale all’interno della Casa di Reclusione di Volterra. L’ esperienza della Compagnia della Fortezza è un modello per la sua funzione educativa e culturale che deve poter proseguire con l’insostituibile sostegno delle istituzioni