Nuova vita per il Monte pisano dopo l’incendio
Grazie ad un protocollo d’intesa tra Regione Toscana, Comunità del Bosco Monte Pisano e OLT saranno attuati interventi di recupero che fanno parte di un progetto su aree private e pubbliche, che rientrano nella disponibilità della Comunità del Bosco e che si trovano in località nel Comune di Vicopisano e nel Comune di Calci.
Un’azione per favorire la ricostituzione, il miglioramento, i servizi eco-sistemici e la tutela dell’area forestale, ma anche per la valorizzazione sul piano turistico-ricreativo. Il comunicato della Regione Toscana.
Dal gravissimo incendio del 2018 è nata la Comunità del Bosco che mette insieme cittadini, imprese, volontariato e istituzioni per progettare una nuova vita per il Monte, mettendolo in sicurezza rispetto al rischio idraulico, idrogeologico e degli incendi.
Creare nuove occasioni di sicurezza e sviluppo, mettendo al centro la tutela delle persone che vivono e lavorano nella zona, sono il migliore investimento per un pieno ritorno alla ricchezza naturalistica di quei magnifici luoghi.