La Certosa tra i Luoghi del Cuore
Pieroni: “La provincia è piena di cose meravigliose ferite da tempo e incuria”
“Con 92mila segnalazioni, la Certosa di Calci è il secondo Luogo del Cuore in Italia. Questo risultato mi riempie di orgoglio come pisano”. Così Andrea Pieroni, ex presidente della provincia di Pisa e candidato al consiglio regionale della Toscana, commenta il risultato del censimento del Fondo ambientale italiano.
“Pisa non è solo la Torre – spiega Pieroni – e anche questo prestigioso risultato ci dimostra che l’Italia se ne sta accorgendo. Se il turismo è tra i punti di forza della Toscana, necessario è che il suo immenso patrimonio archeologico, monumentale e culturale venga riscoperto e valorizzato, perché diventi un veicolo di sviluppo. Da cittadino di questa provincia e poi da presidente, ho scoperto cose meravigliose ferite dal tempo e dall’incuria, per questo, a volte, poco fruibili e che mi piacerebbe potessero scoprire anche altri, magari inserite in itinerari turistici ad hoc”.
Impossibile ricordare tutti questi gioielli, “ma se devo dirne alcuni, per fare degli esempi – spiega Pieroni -, ci sono San Paolo a Ripa d’Arno, la Fortezza della Verruca e il campanile della basilica di San Piero a Grado. Per riportare all’antico splendore tutto questo e anche il resto, però, servono strategie, sinergie, idee e collaborazioni che diano risultati in tempi brevi, per non perdere quello che resta, anche con l’aiuto degli enti”.