Geotermia, presto gli incentivi saranno ripristinati
Una ottima notizia prima della pausa natalizia. Un annuncio arrivato questa mattina dalla Sottosegretaria allo Sviluppo Economico Alessia Morani, durante una riunione a cui ho partecipato insieme all’assessore Federica Fratoni, al nostro capogruppo Leonardo Marras, agli altri consiglieri regionali e soprattutto erano presenti i sindaci dei comuni geotermici.
La notizia certa è che il Governo ha predisposto una bozza di decreto Fer2, basata proprio sull’impianto della nostra legge regionale. Dopo i passaggi necessari attraverso i diversi ministeri e la Conferenza Stato Regioni che si dovrebbero concludere entro il prossimo mese di febbraio, tutto sarà inviato alla Commissione europea.
Dopo mesi di attesa dovuti all’impasse del governo giallo verde sembra che la situazione sia in via di risoluzione. Un traguardo importante per i territori della Val di Cecina, dove la geotermia è da sempre l’elemento trainante dell’economia locale, rappresenta la vita e il futuro di questi territori con oltre 2000 addetti e circa 150 milioni l’anno di investimenti. Le imprese potranno tornare ad investire con più serenità e Enel Green Power potrò riprendere ad investire a partire da Piancastagnaio. Adesso la priorità è iniziare a ragionare della scadenza delle concessioni al 2024 prendendo in considerazione l’idea della proroga delle medesime.