Fare Politiche, la Toscana verso l’Europa. Pieroni: “Partecipazione e coinvolgimento, la ricetta del futuro”
Viene presentata oggi, nella cornice del complesso dell’ex convento dei Cappuccini a Pisa, la nuova realtà associativa denominata “Fare Politiche”.
L’associazione, che vede tra i suoi fondatori molti cittadini e amministratori del nostro territorio, è finalizzata a promuovere la formazione della persona in campo politico, sociale ed economico, con particolare attenzione ai giovani, destinatari diretti delle politiche del futuro. E proprio con le nuove generazioni, si propone di lavorare a stretto contatto, vista anche la giovane età del presidente Valerio Martinelli, di 22 anni, laureando in Giurisprudenza a Pisa e membro della Scuola di Politiche (SdP) fondata da Enrico Letta. L’obiettivo è quello di offrire un luogo di confronto, approfondimento e dibattito, e di creare un coordinamento a livello territoriale che non sia legato strettamente a dinamiche di partito e tantomeno di corrente.
“Fare Politiche – dichiara Martinelli, che ha già una consolidata esperienza nel volontariato – nasce con l’intento di favorire e promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei giovani alla vita pubblica del proprio territorio, facendosi aiutare dall’esperienza di molti cittadini che nelle amministrazioni si sono impegnati. Allo stesso tempo l’associazione offre uno spazio di riflessione sulla “visione” europea, dimensione imprescindibile, a mio parere, con cui soprattutto le nuove generazioni si devono confrontare. Il logo che abbiamo scelto richiama proprio la Toscana con i colori dell’Europa: chiarissimo manifesto di intenti di voler ripartire dai nostri territori in una prospettiva internazionale”.
L’associazione vuole offrire un luogo di confronto franco ed aperto sui temi più caldi ed attuali. Ecco quindi che la prima iniziativa, annunciata per il 14 Maggio p.v. a Pisa presso i Cappuccini, sarà incentrata sulla riforma costituzionale approvata recentemente in Parlamento, per cui si voterà in occasione del referendum costituzionale confermativo di ottobre, affidato alle linee guida del prof. Emanuele Rossi del Sant’Anna di Pisa. Seguirà poi un dibattito cui interverranno l’onorevole Maria Chiara Carrozza e l’onorevole Marco Meloni, direttore della Scuola di Politiche fondata da Enrico Letta.
Alla conferenza stampa di oggi, oltre a vari sindaci ed amministratori, ha partecipato anche Andrea Pieroni, consigliere regionale ed ex Presidente della Provincia di Pisa. “Quest’associazione ‘Fare Politiche’ di cui sono socio fondatore, nasce in un momento storico economico particolare del nostro paese, in cui si sente forte la necessità di allargare la partecipazione e il confronto, non solo nelle stanze del Parlamento ma anche nei territori. Uno spazio di riflessione, aperto soprattutto giovani, – dice Pieroni – affinché la politica sia fronte di scelte condivise per le prospettive future. Nel logo si richiama appunto il simbolo dell’Europa come riferimento assoluto in cui dobbiamo riconoscerci”.