Andrea Pieroni ai lavoratori dei Cantieri navali di Pisa: “Non siete soli”
Appello del candidato al consiglio regionale per una rapida soluzione delle vicende aziendali e per il rinnovo degli ammortizzatori sociali ai 39 lavoratori
“Non siete soli“. Questo messaggio, Andrea Pieroni, agli ex lavoratori dei Cantieri navali di Pisa, lo ha lanciato più volte in questi anni, nel suo ruolo di presidente della Provincia e oggi torna a dirlo da candidato al consiglio regionale.
Ma il suo impegno non si è esaurito con l’incarico e anche oggi che il consiglio comunale di Pisa si è riunito in seduta proprio nell’area dei Cantieri, Andrea Pieroni, coglie l’occasione per esprimere la sua solidarietà ai 39 lavoratori che da gennaio sono senza stipendio. A questi lavoratori poi se ne aggiungono 22 di Varazze. Andrea Pieroni inoltre sollecita il liquidatore Galantini affinché si attivi cercando di ottenere il rinnovo della cassa integrazione per i lavoratori e per avere risposte certe e soluzioni sui tempi e sul futuro di un’azienda della cantieristica pisana.
“Queste persone e le loro famiglie – spiega Pieroni – non percepiscono lo stipendio dall’inizio dell’anno e da mesi neppure i sussidi. Non possiamo permettere che accada questo a nessuna famiglia pisana. Sono convinto che serva senso di responsabilità e che serva presto, per queste famiglie. Il mio appello è anche per salvare uno storico marchio pisano che non possiamo perdere. Pisa divenne grandiosa anche grazie alle navi e ai suoi cantieri. A questo settore, ora, dobbiamo garantire un futuro“.
C’è anche la voce di Pieroni tra quelle che oggi chiedono che “I cantieri riprendano a produrre il prima possibile. Abbiamo già atteso a lungo”.
Oltre a offrire dialogo anche istituzionale, la Provincia del presidente Pieroni si era già offerta di adoperarsi anche nella direzione della formazione