Volterra, Locatelli, incontro con i sindacati rappresentanti dei lavoratori
«La situazione dell’azienda mostra alcune incrinature, a dispetto di quello che è possibile vedere dall’esterno. Finora, i piani industriali di rilancio non sono mai andati a buon fine, a partire da quello del giugno 2015, che ha portato il modesto risultato della regolarizzazione di pochi contratti. Inoltre abbiamo preso atto della presenza di operai che pur svolgendo le stesse mansioni di lavoro sono assunti con contratti diversi e con retribuzioni diverse. Sono altri segnali di preoccupazione, che si aggiungono alla vicenda dei tre licenziamenti delle settimane scorse: per tutto ciò ribadiamo la nostra richiesta di fare al più presto chiarezza, anche investendo il Consiglio e la Giunta toscana».
E’ quanto è emerso dall’incontro dei consiglieri regionali del Pd Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Andrea Pieroni che questa mattina hanno incontrato i rappresentanti dei sindacati Cgil-Cisl-Uil e quelli della Rsu aziendale della Locatelli Saline di Volterra.
Nel corso dell’incontro, i rappresentanti dei lavoratori hanno presentato ai consiglieri le loro proposte per il rilancio dell’azienda e per la salvaguardia dell’occupazione. In particolare, hanno chiesto di “rivedere la politica aziendale in modo da stare maggiormente sul mercato”, di “ristabilire la correttezza dei rapporti tra azienda e lavoratori”, insieme alla richiesta di “condizioni di lavoro più accettabili, investimenti economici più efficienti e più sicuri”, considerando anche che “la Regione ha già fatto molto e a questo punto anche l’azienda deve fare la sua parte” ed, infine, il “rispetto per le pari opportunità”, poiché, sostengono i sindacalisti, alla Locatelli non ci sono donne addette alla produzione.
Dal canto loro, i consiglieri regionali, hanno ribadito l’assoluta attenzione sulla situazione dell’azienda volterrana, un’azienda storica del territorio che tratta una risorsa di grande pregio, quale il salgemma purissimo e merita di tornare ad essere leader nel settore, non solo in Italia ma anche nel mondo; e hanno ricordato i contenuti di una mozione che sarà presto discussa a Firenze per impegnare la giunta regionale “ad attuare in tempi rapidi una verifica accurata e un monitoraggio speciale riguardo la situazione in atto alla “Locatelli Saline di Volterra s.r.l.”, al fine di verificare le reali intenzioni alla base dei recenti licenziamenti di personale compiuti dalla proprietà e favorire la creazione di condizioni finalizzate alla revoca dei licenziamenti effettuati”.